Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Biologia e Biotecnologie 2017 - Uniss
30/03 2017

Seminario

Il 30 Marzo, presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore "Devilla" di Sassari, si è svolto un seminario dal titolo Infezioni a trasmissione sessuale “Mi informo, mi proteggo, mi controllo”, organizzato nell'ambito del progetto PLS dalle Prof.sse Zanetti e Formato dell'Università degli Studi di Sassari.

Relatori:

• Stefania Zanetti - Infezioni a trasmissione sessuale: le conosciamo? (Università degli Studi di Sassari)
  • Giovanni Delogu - Aspetti biologici delle infezioni sessualmente trasmesse (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma)
  • Francesco Bussu - Diffusione dell’HPV: vecchie e nuove patologie ad esso associate (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma)
  • Maria Antonietta Montesu - Dati clinici ed epidemiologici della sifilide (Università degli Studi di Sassari)

Moderatore: Marilena Formato (Università degli Studi di Sassari)

Per scaricare le presentazioni cliccare sul titolo corrispondente:

24/02 2017

Seminario

Il 24 Febbraio, presso l'Aula B del Complesso Didattico di via Piandanna a Sassari, si è svolto un seminario dal titolo Regolazione dell'espressione genica, organizzato nell'ambito del programma di Scienze del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale. Polo della Sardegna".

Relatori:

• Claudia Crosio - Regolazione dell’espressione genica: dal modello dell'operone di Jacob-Monod all’epigenetica (Università di Sassari)
  • Ciro Iaccarino - Modificare l’attività di un gene: prospettive terapeutiche e opportunità economiche (Università di Sassari)
12/02 2017

Riunione con docenti referenti PLS

Il 12 Febbraio 2017 si è svolta una riunione a cui hanno partecipato i docenti referenti per il PLS di Biologia e Biotecnologie.

09/02 2017

Seminario

Il 9 Febbraio, presso l'Aula B del Complesso Didattico di via Piandanna a Sassari, si è svolto un seminario dal titolo La percezione sensoriale e il valore nutrizionale dei cibi, organizzato nell'ambito del programma di Scienze del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale. Polo della Sardegna".

Relatori:

• Sebastiano Banni - Infezioni a trasmissione sessuale: le conosciamo? (Università di Cagliari)
  • Iole Tomassini Barbarossa - ): I gusti a tavola? La risposta è nei geni (Università di Cagliari)
  • Francesco Visioli - La dieta Mediterranea nella storia: evoluzione umana e ricerca scientifica (Università di Padova)
12/01 2017

Seminario

Il 12 Gennaio, presso l'Aula Magna B del Complesso Didattico di via Vienna a Sassari, si è svolto un seminario dal titolo La strana nascita dello spazio (e del tempo): le nuove sfide della fisica contemporanea, organizzato nell'ambito del programma di Scienze del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale. Polo della Sardegna".

Relatori:

• Guido Tonelli (CERN, Ginevra)

Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui.

12/12 2016

Riunione con docenti referenti PLS

Il 12 Dicembre 2016 si è svolta una riunione con i docenti referenti per il PLS di Biologia e Biotecnologie congiuntamente ai referenti dei PLS di Chimica.